lunedì 15 dicembre 2014

Trucco sfumato base

Ciao ragazze, come sapete ho deciso di creare una specie di rubrica, o meglio una sezione "Consigli" sul blog. Voglio racchiudere qui tutto ciò che so, che ho imparato, e che imparerò su argomenti come make up, pulizia viso, epilazione ecc..
Chi mi segue sa, che da Ottobre sto frequentando la scuola di estetica Vincent Van Gogh a Siracusa, quindi inserirò in questa sezione anche tutto ciò che apprendo dalle lezioni e che può esservi utile. 

Oggi voglio partire dal make up, perché è da qui che è iniziata la mia passione per l'estetica. 
Vi spiego dunque come ottenere un trucco base, dai toni naturali, più o meno adatto a tutti i tipi di occhio. Si tratta di un gioco di chiaro scuri, o luci ed ombre se preferite, che esalta la forma naturale dell'occhio e in particolare tende ad allungarlo e ad alzare lo sguardo.


I punti principali in cui applicare l'ombretto per questo trucco sono 4: 
  • L'angolo interno
  • La parte centrale
  • L'angolo esterno
  • L'arcata sopraccigliare
Per realizzarlo avete bisogno di solo 3 colori, che potete facilmente trovare già combinati in piccole palette trio. Inoltre, potete seguire le stesse regole crendo il gioco d'ombre con tutti i colori che desiderate.
Esempi di palette trio ombretti adatti per questo trucco, naturale o colorato.
Ritorniamo al make up e vediamo dove applicare le 3 diverse tonalità seguendo i numeri indicati nella figura (scusate le sfumature imperfette):


  1. I punti indicati con il numero 1 sono l'angolo interno e l'arcata sopraccigliare. Queste sono le zone da illuminare, quindi scegliamo il colore più chiaro, che può essere matte o shimmer, a seconda delle preferenze. Io vi consiglio di utilizzare l'ombretto shimmer solo sull'angolo interno, poiché applicato sull'arcata sopraccigliare risulta, a mio avviso, troppo vistoso e l'effetto è finto,  di un occhio "troppo truccato" e luccicoso. 
  2. Il punto 2 è la parte centrale dell'occhio, dove va applicato il colore dalla tonalità intermedia. Anche qui potete scegliere di utilizzare un ombretto matte o shimmer. Un altro consiglio che vi do è che, se volete utilizzare l'ombretto shimmer nella parte centrale, scegliete ombretti matte per il resto. In questo modo avrete un punto luce centrale luminosissimo. 
  3. Il punto 3 è l'angolo esterno, la parte finale dell'occhio, dove applichiamo il colore più scuro, meglio se matte. Utilizzando un colore scuro in questa parte dell'occhio doniamo intensità e profondità allo sguardo; inoltre, se sfumato verso l'esterno, creiamo l'effetto ottico di un occhio allungato. Lo sguardo risulta alzato, e quindi "sveglio".
I colori vanno ovviamente sfumati tra loro per creare omogeneità e "legare" insieme il trucco. Ricordate di sfumare i colori anche nella piega dell'occhio, in modo da non creare uno stacco netto e brutto da vedere. 
Completate il tutto con abbondante mascara per aprire ancora di più lo sguardo e intensificarlo. Se volete rendere il make up più elegante e sofisticato realizzate anche una bella linea di eyeliner nero e indossate un rosso intenso sulle labbra.

Questa è la mia versione, con eyeliner e un marrone shimmer sulla rima inferiore:



Questo trucco è semplice e veloce da realizzare, ma è anche molto versatile in quanto adatto sia per il giorno che per la sera. 
Va bene per qualsiasi forma d'occhio, ma lo sconsiglio per gli ha gli occhi distanti, poiché come già detto tende ad allungarne la forma e i vostri occhi sembrerebbero così ancora più lontani tra loro. 

Spero che la mia idea di questo tipo di rubrica vi piaccia e che questo primo post vi sia stato utile. Se avete richieste particolari, consigli da chiedermi, idee per nuove rubriche, scrivetemi nei commenti! 

Nessun commento:

Posta un commento