martedì 12 agosto 2014

La passione per il make up


Prima di ogni cosa, mi sembra doveroso parlarvi di come è nata la mia passione, perché proprio il make up e cosa significa per me. L'amore per il trucco nasce all'età di 12 anni circa, quando la mia migliore amica dei tempi mi regalò una palettina Pupa che ancora ricordo, conteneva 4 ombretti: bianco, grigio, azzurro e nero; un gloss e un illuminante, una matita grigia e un pettinino. Con quella iniziai a sperimentare, nel mentre scoprii anche vecchi trucchi di mamma che non usava più e me ne appropriai (matita occhi nera, matita labbra rossa, fard). Crescendo, grazie anche a Facebook, inizia ad aprirmisi un mondo. Noto le imperfezioni del mio viso a causa di acne ed esposizione al sole, così compro il primo fondotinta in stick e successivamente la prima cipria. Poi, 3 anni fa circa, decido che non è abbastanza e convinco i miei a comprare un set di pennelli e una palette da 120 colori. Qui la mia fantasia inizia a sbizzarrirsi, le mie mani, pian piano, ad essere meno impaurite e tremolanti. Solo un anno fa, però, terminando gli studi, riesco a "perfezionarmi", così, dopo interminabili paranoie, a giugno 2014 apro la mia pagina Facebook: Mary's makeups. Creare la pagina è stata una delle poche cose che ho deciso da sola di cui non mi sono ancora pentita e che mi da qualche soddisfazione.
Il make up, da quando l'ho scoperto, è diventato per me quasi un'esigenza. In questo periodo specialmente, è una delle cose che mi fa più stare bene, rilassata. Mi svuota la mente da ogni pensiero, attira tutta la mia concentrazione e attenzione. Mi distoglie dal mondo, e mi consente di chiudermi nel mio.
Da piccola ho sempre ricevuto insulti e battute poco carine, questo ha fatto sì che trovassi nel make up la mia maschera. Adesso, maturando, mi rendo conto che il make up non è più un'armatura; io sono ciò che sono, e mi piaccio così. Riesco a stare bene anche senza trucco, ma truccarmi fa di me una donna (a 20 anni si fa per dire..), una donna che si ama e si prende cura di se, una donna che sta bene con se stessa, anche se a volte vorrebbe essere diversa.
Il trucco è una forma d'arte, e come tale, permette di esprimere emozioni, sensazioni, stati d'animo. Permette di accrescere l'estro e liberare l'immaginazione, di dar vita ai colori, di creare sempre nuove armonie. Si può giocare con le forme e i tratti del viso, correggere difetti o crearli appositamente. Il make up è per tutti e per ogni esigenza, è artistico, fotografico/teatrale, per il giorno, per la sera, per le cerimonie e per la quotidianità. E' per noi stesse, è il nostro biglietto da visita ed esprime il nostro essere.
Come negare, poi, che rende più belli. E chi, in questo mondo, non vorrebbe essere bello?

Nessun commento:

Posta un commento