domenica 18 gennaio 2015

Sopracciglia: guida per valorizzarle al meglio!

Ciao ragazze e bentornate alla rubrica di consigli. Come leggete dal titolo oggi parliamo di sopracciglia, come sistemarle e valorizzarle.
Innanzitutto vi mostro come le sopracciglia non siano un aspetto da sottovalutare, ma, al contrario, sono un dettaglio essenziale, che incornicia lo sguardo, dona espressione esaltando i lineamenti del viso e definisce e completa il trucco.
Sotto potete vedere come le sopracciglia truccate sono più piene, ordinate. La forma è definita e corretta.


Rimozione peli

Per prima cosa parliamo di come sistemare le sopracciglia, cioè come donare la giusta forma per qualsiasi tipo di viso e di occhio. Tale metodo risulta efficace sulla maggior parte dei volti poichè si basa sulle dimensioni e su punti ben precisi dell'occhio.


Vi ricordo che per sistemare le sopracciglia occorre una semplice pinzetta, meglio se professionale. Non usate mai altri metodi, ceretta compresa, per diversi motivi: il primo è che la cera, soprattutto se usata da mani inesperte, può finire accidentalmente sull'occhio o sulla zona perioculare, ustionando la pelle già molto delicata o ancor peggio l'occhio; il secondo motivo è che lo strato di pelle della zona trattata è molto sottile e utilizzando assiduamente il metodo della ceretta, effettuando continui strappi, si avrà la caduta della palpebra anche su pelli giovani e toniche. 
Per definire le sopracciglia basta eliminare i peli in eccesso immaginando la forma ideale, che come sappiamo è quella ad ala di gabbiano. 
Per semplificarci nell'immaginazione, possiamo seguire delle linee guida:



Per aiutarvi ed essere ancora più precise e sicure potete prendere uno stecchino (di quelli lunghi) e iniziare a individuare i punti principali:

1 è il punto di inizio del nostro sopracciglio. 
Per individuarlo bisogna tracciare una retta che passa dall'ala del naso e dall'angolo interno dell'occhio, tutti i peli in eccesso che si trovano internamente al punto 1 (nel caso della foto, a sinistra del punto) vanno rimossi.

2 è il punto più alto dell'arcata, l'apice del sopracciglio.
Per individuarlo tracciamo una retta che passa dall'ala del naso e dalla parte finale della pupilla, o ancor meglio, dalla parte finale dell'iride. 

3 è il punto in cui il sopracciglio termina.
Lo individuiamo tracciando la retta che passa dall'ala del naso e dall'angolo esterno dell'occhio. Tutti i peli che vanno oltre tale punto (nel caso della foto, a destra del punto) vanno rimossi.

Definita la lunghezza dell'arcata basandoci sulla grandezza nel nostro occhio, passiamo a creare la forma, che deve essere più spessa nel punto iniziale e assottigliarsi via via verso il punto finale. Ovviamente questa differenza di spessore non è abissale, ma graduale e impercettibile. 

Detto ciò quindi, cerchiamo di immaginare altre linee che definiscano il contorno dell'ala:



Tutti i peli all'interno delle zone rosse vanno rimossi, in questo modo possiamo correggere anche le sopracciglia che sono tonde o dritte. Ricordiamoci però di procedere con calma, pelo dopo pelo, poiché sistemare le sopracciglia è come un lavoro di scultura, se sbagliamo non possiamo tornare indietro e dovremmo andare ad eliminare tutti i peli che si trovano sulla stessa linea, rischiando di assottigliarle troppo.


Lavoro svolto sulle mie sopracciglia
Questo metodo non vale ovviamente per le sopracciglia maschili, che vanno semplicemente sfoltite, eliminando quindi gli eccessi e lasciando la forma naturale.


Trucco delle sopracciglia

Se avete sopracciglia poco folti, con spazi vuoti, esistono diversi metodi per riempirle. Uno tra tutti è il tatuaggio alle sopracciglia, che andrebbe eseguito disegnando pelo per pelo. Altri metodi più economici sono le matite per sopracciglia, i gel o gli ombretti.
Le matite sono facili da usare, in quanto presentano solitamente anche un pettinino. Bisogna appunto andare a disegnare i peli là dove mancano, in modo che il sopracciglio risulti più folto e omogeneo nella sua lunghezza. Se abbiamo esagerato possiamo infine pettinare le sopracciglia con l'apposito pettine, sfumando un po il colore e allo stesso tempo pettinandole.
I gel vanno invece usato con un pennello apposta, quello angolato che si usa per l'eyeliner in gel va benissimo. Stesso pennello utilizzo io per gli ombretti.
In commercio esistono gel e ombretti specifici per le sopracciglia, che contengono anche la cera fissante.
Io al momento utilizzo un normale ombretto, che applico appunto con il pennello angolato su tutto il sopracciglio definendo meglio la forma là dove non è perfetta. Successivamente sfumo con un pennellino da mascara pulito, concentrandomi di più nella parte iniziale, in modo che risulti più sfumata.


Ombretto marrone scuro matte dalla palette Glamour days MUA, pennello da eyeliner per applicazione, pennello da mascara per sfumare e pettinare.
Questo metodo potete realizzarlo facilmente, basta trovare la giusta tonalità di ombretto, meglio se waterproof, in modo che anche quando piove o fa troppo caldo, le vostre sopracciglia saranno sempre perfette.
Un altro "trucchetto" che potete utilizzare se avete sopracciglia già perfette che non necessitano di ritocchi, potete semplicemente pettinarle con un mascara leggero della vostra tonalità o comunque marrone. In questo modo domerete anche i peli ribelli, evitando l'effetto trasandato e spettinato, tutti i peli andranno nella stessa direzione, cioè verso l'esterno del viso.

Come ultimo accorgimento, se avete peli troppo lunghi, che tendono a essere verticali (ciò accade maggiormente nella parte iniziale delle sopracciglia) pettinatele verso l'altro e con una forbicina tagliate quelli che fuoriescono dalla forma:


Foto dal web
E questo è tutto ragazze, spero che la guida vi sia stata utile, fatemelo sapere nei commenti e ricordatevi di iscrivervi al blog cliccando su "Unisciti a questo sito" che trovate nella colonna sinistra della home, sotto la barra di ricerca nel blog. Al prossimo consiglio di bellezza!

2 commenti:

  1. Ciao. Iscritta anche qui. ^_^
    Voglio prendermi cura delle mie sopracciglia come si deve. Ormai diciamo che dovrei riparare il danno fatto dalle estetiste. :-/ Spero di riuscirci. ^_^ Grazie al tuo post e video, mi sono decisa di curare bene e imparare a disegnare al meglio. Un bacione cara, spero non disturbarti più di tanto. :* ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa per il ritardo ma mi ero persa il tuo commento! Non disturbi affatto. Sono felicissima che ti sia d'aiuto, spero potrai pian piano rimediare ai danni e trovare un'estetista che ti soddisfi! =)

      Elimina